LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Serenella Menichetti
Geni

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ma questo è veleno”



Poche parole pronunciate da una boccuccia imbronciata, rese più incisive da due occhi castani terribilmente arrabbiati e, da smorfie di disgusto, scatenarono la risata più grassa che avessero mai condiviso Carla e Pietro.

I genitori di Elisa ridevamo increduli che una bambina piccolissima fosse stata capace di paragonare il sapore di una medicina a quello del veleno, quando mai Elisa, aveva assaggiato veleno?

Un anno appena, linguaggio: allo stadio della parola frase.

E,adesso quell'uscita così inaspettata - Ma questo è veleno!-

Pensarono che forse Elisa avendo sentito pronunciare quella frase, da qualcuno dei familiari, l'avesse captata e immagazzinata per tirarla fuori al momento opportuno.

Unabella intelligenza!” Esclamò babbo Pietro, ancora incredulo.

Il fratello Francesco, di nove anni chiamato “lo scienziato” della famiglia per il suo interesse per la scienza e, per il suo cercar sempre una spiegazione a tutto. Pensò bene di convocare i genitori nella sua cameretta studio, fornendo una spiegazione logica alla risposta della sorella, che secondo lui non era poi così tanto eccezionale.

Nonostante Elisa sia piccolissima, la reazione è stata talmente forte da innescare quel botta e risposta così incredibile per cui mi sembra giusto spendere alcune parole, per spiegarvi il processo nei dettagli:

Il medicinale per essere precisi trattasi di “Protargolo” dalle narici è sceso nelle cavità nasali ed a sua volta in quelle orali, scivolando sul palato e violentando con il suo perfido sapore, il povero gusto, che avvezzo solo a latte e a pappine dolci, ha avuto una reazione talmente forte, da cercare una risposta adeguata nel vocabolario di Elisa. Non accontentandosi di un semplice puah! ne di un pfff , delle prime pagine, colme anche di altri suoni onomatopeici, è passato oltre, saltando un capitolo. Fermandosi addirittura, nella pagina dove stanno le frasi e, scegliendo fra le poche, quella che faceva al caso suo. Per metterla subito dopo nella bocca di Elisa,come risposta a questa spiacevole circostanza.

E'meglio farci capire subito !” ha suggerito il gusto ad Elisa, mentre consegnava la frase alle corde vocali.

Ecco, perché Elisa ha pronunciato la frase.

Io, non ci vedo niente di così sbalorditivo da farvi essere così straniti, spiegò Francesco ai genitori, ancora più stupiti.

Ma soprattutto compiaciuti, di aver generato due GENI !



Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.